Skip to content Skip to footer

SECONDA EDIZIONE

2022

Il 2022 è stato l’anno della seconda edizione dell’Alta Marea Festival.

Si è tenuta dal 18 al 20 Luglio 2022 e questa volta ha allargato il suo pubblico e il suo programma, invadendo non solo Largo Tornola, ma anche Piazza Duomo, presentando al pubblico una serata speciale.

La gara di corti, sparsa durante i tre giorni, ha visto in Giuria di Qualità Michele D’Attanasio, Direttore della Fotografia doppio David di Donatello, Angela Curri e Barbara Petti, attrici, Giulio Manfredonia, regista e autore, Maria Rosaria Russo, attrice, Svevo Moltrasio, regista e autore, e Antonio De Gregorio, regista e autore.

Durante la seconda serata invece c’è stato lo spazio per un lungometraggio di Francesco Fanuele, Il Regno con Stefano Fresi e Silvia D’Amico. Il regista è intervenuto a presentare il film.

Ecco i cortometraggi premiati:

  • Miglior Film a Cannibal di Ramin Samani
  • Miglior Regia a Fabio Serpa per Cracolice
  • Miglior Attrice a Pauline Lorillard per Marianne
  • Miglior Attore a Piero Grant per Eroi Perduti di Lorenzo Giroffi
  • Miglior Fotografia – Premio Italiangas a Julien Gaspar-Olivieri per Marianne
  • Menzione Speciale a Esterno Giorno di Giulia Magno
  • Miglior Poster a Pure Love di Lorenzo Cammisa

Ad animare il palco, oltre ai numerosi ospiti in giuria e in gara, anche Marco Caldoro, presentatore ufficiale e Roberta De Santis che ha emozionato il pubblico con un suo monologo.

Il programma, però, iniziava alle 18 con i laboratori dedicati ai bambini di Laura Fanelli e con la mostra dell’illustratrice, dal titolo I Mostri nei Vicoli, con opere estratte dal libro Uomo cervo, fate e folletti di Stefania di Mella e Laura Fanelli, presentato proprio il secondo giorno con una mostra itinerante tra i vicoli del borgo.

Vico San Pietro invece è stato lo spazio, per la seconda volta, di Parto o Resto? mostra di poster d’arte a cura di Mo Academy: un racconto lapidario sui giovani nel sud Italia e sul loro futuro.

Il calendario musicale invece è stato mozzafiato: a chiudere la prima serata si è esibita daria Tanno, accompagnata da Francesco De Simone, che hanno fatto ballare il pubblico con una chitarra, un ukulele e una loop station. La seconda serata è stato il turno di Leanò, che ha scaldato con la sua chitarra e la sua voce il pubblico in Piazza Duomo. Per l’ultimo concerto, invece, è arrivata Adelasia, con la sua musica semplice e diretta e il suo sound pulito e sincero.

Ovviamente, tutti gli eventi erano sold out.

L’edizione 2022 è stata anche assegnataria del bando Turismo è Cultura della Regione Molise.

Main Sponsor: Italiangas, Studio Ekò e Regione Molise con Turismo è Cultura e FSC – Fondo per lo Sviluppo e la Coesione; Premium Sponsor: Autentici Percorsi e Odontosalute Termoli e Campobasso; Standard Sponsor: Pastificio La Molisana, International Studies College e Fabbrica Italiana Sintetici; Partner: Comune di Termoli, Molise WOW, Lido Panfilo, Termoli Sotterranea e Istituzione Centro Servizi Turistici Culturali Campomarino; Service Partner: Ristorante Svevia, Locanda Alfieri Albergo Diffuso, By Street Paninoteca, GreenSpass electric mobility, Mo Academy, BikeBoom, Studio Tecnico Iannone.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti sul Festival?

This error message is only visible to WordPress admins

Error: No feed with the ID 2 found.

Please go to the Instagram Feed settings page to create a feed.

Associazione Culturale Alta Marea
Via Rio Vivo, 52 Termoli CB 86039
P.IVA 01866600701 | C.F. 91056990707
info@altamareafestival.it | commerciale@altamareafestival.it
PEC: altamarea@namirialpec.it
(+39) 348 3447717 (Antonio De Gregorio)

Presidente Antonio De Gregorio
+39 348 344 7717 

Tesoriere Nicola Marzoli
+39 338 531 6522

Chiara Tuttolani
+39 328 2259928

Valentina Salierno
+39 345 5741558