Il 2022 è stato l’anno della seconda edizione dell’Alta Marea Festival.
Si è tenuta dal 18 al 20 Luglio 2022 e questa volta ha allargato il suo pubblico e il suo programma, invadendo non solo Largo Tornola, ma anche Piazza Duomo, presentando al pubblico una serata speciale.
La gara di corti, sparsa durante i tre giorni, ha visto in Giuria di Qualità Michele D’Attanasio, Direttore della Fotografia doppio David di Donatello, Angela Curri e Barbara Petti, attrici, Giulio Manfredonia, regista e autore, Maria Rosaria Russo, attrice, Svevo Moltrasio, regista e autore, e Antonio De Gregorio, regista e autore.
Durante la seconda serata invece c’è stato lo spazio per un lungometraggio di Francesco Fanuele, Il Regno con Stefano Fresi e Silvia D’Amico. Il regista è intervenuto a presentare il film.
Ecco i cortometraggi premiati:
- Miglior Film a Cannibal di Ramin Samani
- Miglior Regia a Fabio Serpa per Cracolice
- Miglior Attrice a Pauline Lorillard per Marianne
- Miglior Attore a Piero Grant per Eroi Perduti di Lorenzo Giroffi
- Miglior Fotografia – Premio Italiangas a Julien Gaspar-Olivieri per Marianne
- Menzione Speciale a Esterno Giorno di Giulia Magno
- Miglior Poster a Pure Love di Lorenzo Cammisa
Ad animare il palco, oltre ai numerosi ospiti in giuria e in gara, anche Marco Caldoro, presentatore ufficiale e Roberta De Santis che ha emozionato il pubblico con un suo monologo.
Il programma, però, iniziava alle 18 con i laboratori dedicati ai bambini di Laura Fanelli e con la mostra dell’illustratrice, dal titolo I Mostri nei Vicoli, con opere estratte dal libro Uomo cervo, fate e folletti di Stefania di Mella e Laura Fanelli, presentato proprio il secondo giorno con una mostra itinerante tra i vicoli del borgo.
Vico San Pietro invece è stato lo spazio, per la seconda volta, di Parto o Resto? mostra di poster d’arte a cura di Mo Academy: un racconto lapidario sui giovani nel sud Italia e sul loro futuro.
Il calendario musicale invece è stato mozzafiato: a chiudere la prima serata si è esibita daria Tanno, accompagnata da Francesco De Simone, che hanno fatto ballare il pubblico con una chitarra, un ukulele e una loop station. La seconda serata è stato il turno di Leanò, che ha scaldato con la sua chitarra e la sua voce il pubblico in Piazza Duomo. Per l’ultimo concerto, invece, è arrivata Adelasia, con la sua musica semplice e diretta e il suo sound pulito e sincero.
Ovviamente, tutti gli eventi erano sold out.
L’edizione 2022 è stata anche assegnataria del bando Turismo è Cultura della Regione Molise.
Main Sponsor: Italiangas, Studio Ekò e Regione Molise con Turismo è Cultura e FSC – Fondo per lo Sviluppo e la Coesione; Premium Sponsor: Autentici Percorsi e Odontosalute Termoli e Campobasso; Standard Sponsor: Pastificio La Molisana, International Studies College e Fabbrica Italiana Sintetici; Partner: Comune di Termoli, Molise WOW, Lido Panfilo, Termoli Sotterranea e Istituzione Centro Servizi Turistici Culturali Campomarino; Service Partner: Ristorante Svevia, Locanda Alfieri Albergo Diffuso, By Street Paninoteca, GreenSpass electric mobility, Mo Academy, BikeBoom, Studio Tecnico Iannone.