La Prima Edizione dell’Alta Marea Festival si è tenuta dal 13 al 14 Agosto 2021. E’ stato il lancio del progetto ed ha accolto numerosi consensi, portando un prodotto nuovo e inedito nel panorama culturale italiano. In giuria c’erano Nicola Abbatangelo, regista e produttore, Michele D’Attanasio, Direttore della Fotografia, Angela Curri, attrice, Cristina Cappelli, attrice, Pierluigi Casolino, disegnatore Disney, Marco Caldoro, attore e produttore, e Antonio De Gregorio, regista e autore.
Nella splendida cornice di Largo Tornola, all’epoca unico palco del Festival, i corti hanno intrattenuto il pubblico, registrando tutto sold out.
Ecco i film che sono stati premiati dalla Giuria di Qualità:
- Miglior Film a Mandatory di Javad Khorsha
- Miglior Regia a Daniele Suraci per U Scantu
- Premio Iglu a Per Non Sparire Lentamente di Simone Fiorentino e Francesco De Benedetto
- Miglior Attrice a Lila Gueneau per Dora di Joanne Delachair
- Miglior Attore a Stefano Deffenu per Un Piano Perfetto di Roberto Achenza
- Miglior Fotografia – Premio Italiangas a Ziga Planinsek per Otava di Lana Bregar
- Miglior Poster a Draining di Guillame Chevalier
Ad animare il palco musicale, Giove, giovane artista di musica urban pop che ha replicato lo spettacolo in entrambe le serate.
Vico San Pietro invece è stato lo spazio di Parto o Resto? mostra di poster d’arte a cura di Mo Academy: un racconto lapidario sui giovani nel sud Italia e sul loro futuro.
Anche Via Duomo ha accolto la mostra Tutti Sapranno a cura di Adele Sorressa e Chiara Tuttolani: un viaggio, con gli occhi del gioco, all’interno dei ricordi degli anziani che vivono il Borgo Antico di Termoli.
La missione dell’arte è quella di raccontare: storie, uomini, luoghi che hanno intessuto la trama di un’esistenza. La città rappresenta uno spazio sacro nel quale l’uomo si muove e fa esperienza della condivisione di una memoria. Questo racconta “Tutti sapranno”.
Anche Matata, artista e performer termolese, ha dato vita a Oltre, una installazione artistica che prende il nome da quello che è il percorso dell’uomo contemporaneo in quanto Essere senziente e pensante e che mediante le sue capacità può raggiungere i propri obiettivi con il superamento degli ostacoli che la vita stessa gli mette davanti.
La Prima edizione ha segnato quindi l’inizio di un percorso pieno di arte e cinema per l’Associazione Culturale Alta Marea.
Main Sponsor: Italiangas; Exclusive Sponsor: Studio Ekò, OdontoSalute Termoli e Campobasso, Pastificio La Molisana, Fabbrica Italiana Sintetici; Partner: Avis Termoli, Azienda di Soggiorno e Turismo di Termoli, Comune di Termoli