Skip to content Skip to footer

TERZA EDIZIONE

2023

Il 2023 è stata la conferma dell’Alta Marea Festival, dando spazio ad una terza edizione strepitosa e con un successo di pubblico pazzesco.

Si è tenuta dal 27 al 29 luglio 2023 nel Borgo Antico di Termoli portando l’arena del cinema in Largo Tornola e in Piazza Duomo.
La Gara dei Corti ha visto in Giuria di qualità l’attrice Angela Curri al cinema con Scordato di Rocco Papaleo, i registi Giulio Manfredonia (L’isola di Pietro, Rocco Schiavone), l’attrice molisana Chiara Cavalieri, le attrici Maria Rosaria Russo (DOC Nelle tue mani, Occhiali Neri di Dario Argento), Laura Martinelli (Romantiche di Pilar Fogliati), Sara Mondello (Summertime su Netflix) e Lia Grieco (Luna Park su Netflix).
In fuori Concorso è stato presentato Ti Mangio il Cuore di Pippo Mezzapesa da Lidia Vitale e Francesco Patanè, protagonisti del film che hanno ricevuto una lunga standing ovattino dal pubblico di Piazza Duomo.
Sul podio della Gara di Corti:

  • Miglior Film Premio Studio Ekò a Tria di Giulia Grandinetti
  • Miglior Regia Premio Italian Vessels a Gioja22 di Stefano De Felici
  • Miglior Attrici a Anastasia e Sofia Almo per l’interpretazione in Tria di Giulia Grandinetti
  • Miglior Attori a Franco e Domenico Pinelli per l’interpretazione in Sciaraballa di Mino Capuano
  • Miglior Fotografia a Pau Mira per il corto Si mai no end haguessim separat di Marc Esdquirol Cano
  • Menzione Speciale a Sandra Cruz per l’interpretazione in Si mai no end haguessim separat di Marc Esdquirol Cano
  • Miglior Poster a Buon Compleanno Noemi! di Angela Bevilacqua
  • Premio del Pubblico a Giorgio Colangeli per il corto Rutunn’ di Fabio Patrassi

A traghettare il pubblico tra questi bellissimi film il presentatore e attore Marco Caldoro che ha anche dedicato un momento per ricordare Francesco Nuti assieme al chitarrista Gabriele Frani. Sul palco della Gara di Corti sono anche intervenuti: l’Assessore alla Cultura del Comune di Termoli Michele Barile, la Dirigente Scolastica del CPIA Maestro Manzi Din Campobasso Valeria Ferra con il corto fuori concorso Ultimo Desiderio, la regista Maria Messina col suo corto Aas Duas Em Lisboa, i ragazzi e i responsabili dell’Associazione Ark21 e il CEO di Studio Ero’ Gianluca Medulli.
Sparsa tra i vicoli del Borgo Antico di Termoli era fruibile la mostra The Bees is not Afraid of Me del fotografo Antonio Ragni. Un percorso di fotografia cattate durante la sua vita e sparse sulle mura delle case del Borgo, in formati enorme, per raccontare lo stato d’animo del fotografo in relazione alla separazione con la sua città natale.

 

C’è stato anche modo di vedere due opere di Ludovica Fantetti, fortissima illustratrice molisana che espone le sue opere in tutta Italia. In Via San Pietro ha realizzato l’illustrazione in rande formato della sua opera E Così Sia e in via Duomo invece, nel corner di Locanda Alfieri ha realizzato un live painting dell’opera Rinascita.

Era anche sempre aperta la mostra DOMA, risultanza di una residenza artistica effettuata da tre artiste croate nei paesi di minoranza croata del molise. Ad esporre Lucija Marin, Franciska Topolovec, Manuela Pauk e Ivana Cavar negli spazi di Casa Museo Stephanus in Piazza Duomo.
Durante la seconda giornata abbiamo anche dato spazio ad un laboratorio creativo per bambini curato da Telos Edizioni: Storie pop – racconti illustrati del Fortore Molisano.

Ogni sera invece, Largo Tornola III un piccolo anfratto incastonato nei vicoli del Borgo ha ospitato concerti di giovani artisti che hanno incantato il pubblico.

Il primo concerto è stato di Valentina Polinori, con Le Ombre Live, accompagnata dal violino di Sara Cecchetto ci ha raccontato le emozioni che colpiscono una donna nelle fasi cruciali della sua vita. Il 28 Luglio invece è stato il turno del giovanissimo Montegro, che ha portato un cantautorato pop e profondo con i suoi musicisti di fiducia.
L’ultima sera invece è stata di Gnut che con un live speciale accompagnato da Ilaria Graziano ha raccontato le storie del suo Non te ne fa’ Tour con un set inedito.

Ovviamente tutti gli eventi era sold out.

Main Sponsor: Studio Eko’. Premium Sponsor: Italian Vessels. Standard Sponsor: Fis – Fabbrica Italiana Sintetici; Pasta La Molisana; Bigmat Cianciosi Soluzioni Edili; De Gregorio Elettroforniture MEGA; Netenergy Service; Acqua Molisia; BRICO OK TERMOLI. Service Sponsor: Locanda Alfieri, Carrozzeria Marzola, AMTM Allestimenti, Diez pizza and co, Lido Panfilo, B&B La Lisca, OpenArts Studio, Cocco Bill Bar Gelateria, B&B Il Ciclope, Ristorante Svevia, Tenute Marta Rosa, Termoli Sotterranea, Molise WOW, Dimora Marinuccci, Gaetano Piermarino Architetto, PS Comunicazione, Paninoteca By Street. Patner: Giffoni Film Festival; CPIA Alberto Mansi di Campobasso; Istituzione Centro Servizi Turisti e Culturali Campomarino; Ark21; Taxi Driver; Comune di Campomarino; Comune di Termoli.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti sul Festival?

This error message is only visible to WordPress admins

Error: No feed with the ID 2 found.

Please go to the Instagram Feed settings page to create a feed.

Associazione Culturale Alta Marea
Via Rio Vivo, 52 Termoli CB 86039
P.IVA 01866600701 | C.F. 91056990707
info@altamareafestival.it | commerciale@altamareafestival.it
PEC: altamarea@namirialpec.it
(+39) 348 3447717 (Antonio De Gregorio)

Presidente Antonio De Gregorio
+39 348 344 7717 

Tesoriere Nicola Marzoli
+39 338 531 6522

Chiara Tuttolani
+39 328 2259928

Valentina Salierno
+39 345 5741558